Prometheus - Il canto del cigno 2022
Una splendida giornata.
Ci lanciamo sul Discorangers e ci incamminiamo verso l'infiltrazione e sono carico nel rivedere tutta la mia gente.
Dopo 20miniti circa, veniamo abbaglianti dal faccione di Giulio che come sempre e' un vero piacere rivedere, un abbraccio veloce e subito ci fa notare che siamo in ritardo, ci assegnano un parcheggio, un ultimo breafing e iniziamo a prepararci per entrare.
La missione e' semplice;
Lo stato vaticano ci ha ingaggiato per Una missione ( SAR ) recuperare il figlio del deposto presidente del Burkina Faso che attualmente scappato nascondendosi con nome falso ( Michael kafando) d'ora in poi (Hvt) tra le fila di profughi per causa del colpo di stato in atto nel suo paese.
Ci avvisano che c'è la possibilità che il soggetto sia già morto ma, il padre vuole la certezza con prove del DNA e se Fosse confermata la sua uccisione, vuole sapere dove si trova il cadavere.
Le R.O.E sono le solite, siamo autorizzati alla forza solo se inevitabile per portare a termine la missione e/o auto difesa, e ovviamente tutto in Low profile.
Veniamo avvisati che il mezzo di trasporto è pronto.
Ultimo controllo a vicenda, check radio affermativo per tutti, GO!
Siamo tranquilli nonostante davanti a noi abbiamo 2 giorni durissimi.
Veniamo lasciati in un compound al confine nord/est dell'area operativa, facciamo il punto e dalle prime info del book ci è stato riferito che il nostro HVT potrebbe essere ospitato presso un centro di prima accoglienza per profughi situato in territorio serbo.
Dalle ultime informazioni trapelate, sappiamo che chi gestisce questi centri è il Sig.Jerry Admirable, che attualmente stava volando con un piccolo aereo Cessna partito dall'Italia per recarsi in serbia, durante il volo il soggetto ha dovuto effettuare un atterraggio di fortuna in zona rurale.
Purtroppo l'unico che poteva avere delle info sul nostro HVT e' il sig. Admirable, quindi, siamo costretti a trovarlo.
Tracciamo il percorso del piccolo aereo e iniziamo ad ipotizzare i punti possibili per un atterraggio di fortuna.
Saliamo di quota sperando di individuare la carcassa, ma nulla!
Continuiamo a seguire la rotta tracciata e sbuchiamo in vetta ad una collinetta circondata da prati molto scoscesi e fossati boscati, osserviamo se c'è movimento e notiamo un uomo vestito di nero che si muove in direzione di una cascina, decidiamo di muoverci seguendo il limitare del bosco, scendendo nel fossato per poi risalire senza dare nell'occhio.
Appena in cima alla collinetta, joule nota il sentiero e blocca il team, poco dopo l'uomo nero passa diritto.
Tutti in assetto e ognuno il suo settore ci dirigiamo verso il caseggiato, Ultimo rimane in copertura che nessuno possa prenderci di sorpresa e io, Aker, joule incomincia a rastrellare.
Dopo pochi minuti vengo allertato da Aker che urla( sottovoce) BINGO,! ci raggruppiamo rapidamente e situato al centro di una distesa adiacente alla cascina, lo notiamo li, nessun movimento ne dentro ne fuori, veloci ci catapultiamo sul relitto, apro la porta e noto subito che per Admirable non c'è più nulla da fare, prendo la valigetta affianco e vedo che è dotata di chiusura a combinazione e subito sotto una scritta:
Voi che mi avete seguito, avrete cento volte di più!
Subito contattato il comando se hanno info da darmi in merito, ma nulla! Ci consultiamo velocemente e joule sussurra UN VERSETTO! cerchiamo subito e lo troviamo!
Aperta!!! ( Siamo i primi) ci sono ancora tutte le buste.
Recuperiamo le info, richiudiamo tutto e andiamo via sui nostri passi.
Appena in zona sicura, controlliamo e troviamo la possibile posizione del nostro jackpot e una chiave elettronica.
Facciamo il punto e ci dirigiamo verso il nostro prossimo punto di interesse, CASA PACIS che si trova all'esatto opposto di dove ci troviamo noi! All'estremo est dell'AO.
Zaini in spalla e ripercorriamo i nostri passi.
Non è facile, tanti campi coltivati, tante abitazioni, tante strade asfaltate ed è Giorno! Tutti possono vederci e tutti possono essere ipotetici nemici, quindi l'attenzione rimane Alta.
È tardo pomeriggio e ci troviamo nelle vicinanze di una strada ad alto scorrimento sp172, non c'è modo, l'unica maniera è Attraversarla, il nostro obbiettivo si trova 300m oltre uno stabile (fabbrica) gigante e per arrivarci l'unica maniera è correre
e noi siamo zavorrati, abbiamo gli zaini e purtroppo non saremo velocissimi, una sguardo alla carta, joule primo, Aker secondo, io (Ansia) terzo e Ultimo chiude la fila! Aspettiamo il momento giusto e GO!!!!
Mentre corriamo, il cuore pompa al massimo sia dallo sforzo che dalla tensione di incappare su un mezzo della contro!
Joule urla la direzione e tutti a seguire indicano e si accertano che abbiano capito e in pochissimo tempo scompariamo nell'alta vegetazione!
Siamo stati fortunati, nessun auto è passata in quel momento.
Incominciamo a salire, l'erba è alta e protegge la nostra avanzata e poco dopo qualche centinaio di metri scrutiamo uno stabile che sul momento non sembra poter essere quello che cerchiamo, ma la nostra attenzione viene chiamata da un faro nuovo nuovo applicato all'esterno!
Ci splittiamo e incominciamo l'avvicinamento.
Joule e Aker lato dx e io (Ansia) e Ultimo lato sx.
Joule si avvicina e comunica che il piano terre è libero! Rimaniamo in copertura io e joule, Aker e Ultimo salgono al primo piano!
Il silenzio viene interrotto dalla comunicazione di Ultimo che ci fa sapere di aver trovato qualcosa.
Salgo velocemente e trovo dei letti vuoti, una scrivania, PC, documenti vari.
Incomincio la ricerca dei documenti quando joule e ultimo ci avvisano che una pattuglia armata si sta avvicinando alla nostra posizione! Rapido cerco di raccogliere foto e documenti e corro alla porta e li vedo! Troppo tardi! Dobbiamo affrontarli! Avviso tutti sulla strategia e chiudo con un Fateli avvicinare!.
Passano pochi minuti e joule li attira al di fuori dello stabile seguito da Aker e dietro io e Ultimo che dalla posizione vantaggiosa del piano superiore li agganciamo vincendo lo scontro!
Recupero tutto, Raggruppiamo e veloci scappiamo prima che arrivi qualcuno!
Il buio e' dalla nostra, sdraiati nell'erba alta facciamo calmare le acque e do un occhio alla documentazione recuperata.
Troviamo i dossier di alcuni profughi e tra quelli nessuna traccia del nostro HVT, controllo ancora e trovo un cruciverba con dei nomi di colori diversi e subito sotto notiamo un logo, faccio una ricerca e trovo un up interessante che inserendo i nomi trovati ti rilascia una coordinata! Verifichiamo tutti e BINGO abbiamo il prossimo obj!.
È buio, sono le 20.30 circa, parlo con il team e gli chiedo di fare ancora uno sforzo portando a termine il prossimo obj e poi tutti a riposare.
Senza troppe storie procediamo per il secondo obbiettivo ( casa Pacis) un'altra struttura per profughi.
Dopo circa due ore siamo nelle vicinanze,
e subito notiamo le ronde che con le torce illuminano tutti gli anfratti, rimaniamo un attimo in osservazione e procediamo in una zona d'ombra un centinaio di metri sotto la contro. Aker comunica che siamo a 300m e incominciamo piano la risalita.
La fortuna ci assiste e vediamo la pattuglia allontanarsi, aumentiamo il passo e in un attimo siamo davanti ad uno stabile molto più grande del precedente e l'interno è illuminato.
Solita procedura, rimangono fuori joule e Aker, io e Ultimo attaccati al muro ci muoviamo dritti in puntamento verso l'ingresso.
Siamo davanti all'ingresso, sembra non ci sia nessuno, Go! Dentro! Bonifichiamo tutto e notiamo nuovamente letti ovunque e la solita scrivania, recupero le info interessate e anche lì siamo i primi, comunico al bric esterno che abbiamo recuperato le info e usciamo.
Raggruppati fuori, Aker mi dà la direzione
Per il nostro bivacco e ci dileguiamo nel nulla con la cornice della pattuglia di contro che pian piano rientra allo stabile.
Ora abbiamo bisogno di riposare, in tutta la giornata abbiamo fatto 24 km in 16h, non male.
Arriviamo al rudere scelto in pianificazione per riposare chiamato A1, bonifichiamo lo stabile e diamo una sistemata ci prepariamo un pasto caldo è l'una di notte ed è ora di riposiamo.
Suona la sveglia, sono le 7 del mattino, sveglio i ragazzi e preparo il caffè, un po' indolenziti dal gran lavoro del giorno precedente iniziamo a prepararci, con molto piacere vedo lo sguardo soddisfatto dei ragazzi per il lavoro svolto e questo mi fa stare bene.
Siamo pronti, controllo generale, check radio positivo!
Dai documenti ritrovati a casa Betania abbiamo il prossimo obj molto vicino, scegliamo il percorso cercando di stare il più lontano possibile dalle strade e Go! Si parte!
Lo vedo! C'è uno stabile di grandi dimensioni, ci avviciniamo e lo aggiriamo per non essere individuati dalla pattuglia di contro e mentre cerchiamo di avvicinarci, vedo la pattuglia che ha iniziato il percorso in uscita, congelo il team che non possiamo perdere l'occasione.
Siamo tutti sdraiati a terra, per radio gli comunico le manovre, io (ansia) rimango in osservazione e Aker, joule e Ultimo procedono per la bonifica! Gli do il tempo e Go! Rapidi si infilano nello stabilimento, sono agitato e conto i secondi che per me sono infiniti, dopo circa 4 minuti Aker mi comunica che hanno recuperato tutto e stanno uscendo! Ultimo sguardo alla pattuglia e li raggiungo.
Nuovamente riuniti Aker mi riferisce che lo stabile appena ricognito, viene utilizzato per le esportazioni di organi dei profughi, nel mentre cerchiamo di uscire dall'area il prima possibile.
Ora però Si è aggiunto un altro obj, il rifornimento idrico, per il momento è la priorità.
In fase di pianificazione avevamo scelto alcuni punti di rifornimento e dalla nostra posizione il più vicino è a Capradosso.
E' impensabile entrare nel paese e mentre costeggiamo una villetta, notiamo una signora intenta a bagnare le piante con una gomma
Mi avvicino e gentilmente mi faccio notare subito gli spiego cosa stiamo facendo li e perché siamo vestito in questa maniera, lei gentilissima mi sorride e mi chiede come può aiutarci! Ci avviciniamo e gli chiediamo se è possibile riempire le sacche d'acqua e senza pensaci un secondo ci da la gommetta per fare il carico! Persone fantastiche!
Nel frattempo avevamo avuto notizie del meteo che dava una brutta perturbazione per le 14 del 17/11 quindi la priorità è stare asciutti.
In fase di pianificazione avevamo scelto un'altro stabile abbandonato e defilato da tutto, da noi chiamiamo 13 e ci indirizziamo nella sua direzione, facciamo un paio di km e lo troviamo, non è il top, ma a noi serve un tetto sulla testa, ci organizziamo e aspettiamo la tempesta.
Sono le 15 e mentre ci stiamo per appisolare sentiamo fuori un forte vento e poco dopo incomincia a piovere, ma non durerà molto.
Verso le 16.30 decidiamo di prepararci e ripartire.
Pian piano il sole svanisce e l'imbrunire ci accompagna.
Dalle ultime info ricevute nel nostro prossimo obbiettivo dovremmo trovare info definitive sul nostro HVT
Siamo carichi e desiderosi di trovare il ragazzo!
Costeggiamo il santuario della comunità di s.francesco e ci infiliamo nella vegetazione per arrivare nelle vicinanze di Poggio Canoso, un bellissimo borgo abitato.
Sono circa le 20.00 e con l'aiuto del buoi ci avviciniamo al borgo per dare un occhio e notiamo una strada che porta alla parte vecchia del paesino e il nostro obbiettivo lo da subito dietro, joule ci fa notare che c'è un sentiero che ci porterebbe sopra, perfetti per l'incursione.
Con molta attenzione percorriamo la strada che porta alla parte vecchia, ma notano subito che è tutto transennato per i lavori di ripristino dopo il terremoto, sulla destra Joule nota un passaggio e li attraversiamo, rapidi ci infiliamo tra i cunicoli del vecchio borgo in puntamento e arriviamo ad una scalinata, ci affacciamo per dare un'occhiata e sentiamo subito uno scontro tra pattuglie.
Diamo subito un occhio alla carta per capire dove ci troviamo e lo stabile che stiamo cercando è proprio sotto di noi!
Ci liberiamo subito degli zaini e incominciamo ad organizzare l'incursione, ma appena incomincio ad impartire i ruoli vedo le torce della contro che si stanno allontanando, mi affaccio dalla scalinata mi giro, uno sguardo rapido ai ragazzi e ci buttiamo giù come pazzi per i gradini! Cazzuti come sempre in assetto ordino ad ultimo di tenere posizione all'angolo nord dello stabile e dico ad Aker e joule di seguirmi.
Costeggiamo rapidi strisciando sul muro lo stabile in direzione sud con dietro i miei ragazzi, arrivo all'angolo dello stabile e mi fermo, Aker mi tocca la spalla e go! Accendo il puntatore e elimino la guardia all'ingresso dello stabile e proseguo avanti in copertura dello stesso e Aker e joule entrano!
Sono dentro, il tempo sembra interminabile e per chi mi conosce, sa che non ho molta pazienza, contatto subito Aker per capire la situazione e mi chiede il badge che avevamo trovato nella valigetta di Admirable, Chiedo a joule il cambio ed entro dentro, appena entrato trovo un tavolone dritto a me una porta elettronica prendo il badge e lo collocò al suo posto e come per magia la porta si apre, all'interno della seconda stanza troviamo un frizzer a pozzetto mi avvicino e mentre Aker mi copre io piano lo apro e all'interno troviamo degli organi, nello specifico dei cuori, tutto siggillati sotto vuoto con attaccato un adesivo ed un'etichetta con su un QR code, subito recupero i documenti ritrovati e cerco i codici del nostro HVT, cazzo sono tanti, con Aker incominciamo a scansionare i codici con il cellulare e dopo qualche minuto veniamo contattati da Ultimo che ci avvisa che è sotto ingaggio, joule ripiega sulla porta e ci avvisa che non abbiamo più tempo, io insisto nella ricerca e lo trovo! ECCOLO! lo infilò in tasca e usciamo! Rapidi risaliamo dietro lo stabile e andiamo in appoggio a ultimo che è sotto attacco! Con l'adrenalina fuori giri e le nostre Asg che urlavano come non mai, eliminiamo i tango e ripieghiamo verso i nostri zaini!
Rapidi, rapidi mettiamo su gli zaini e imbracciamo le Asg e con i laser attivi ripercorriamo i vicoli del borgo, appena fuori sfruttiamo le zone d'ombra e ci infiliamo bella macchia.
Che manovra Ragazzi! Bravi, ottimo lavoro!
Sono attimi dovuti, quando un incursione riesce cammini ad un metro da terra, ora abbiamo la certezza che il nostro jackpot è stato ucciso. richiedo il punto e Aker ci mostra la carta e la strada più sicura è ripercorre i nostri passi.
La nostra missione non è terminata, dobbiamo ancora trovare il cadavere del nostro povero HVT.
Ci rimettiamo in marcia e incominciamo un piccolo Deb a caldo.
Sono le 21.00 e Ci troviamo a sud della carta e i nostri prossimi obj si trovano, uno a nord/est e l'altro ad estremo Nord e mentre ripercorriamo la strada, iniziamo a valutare tutte le opzioni, pure quella dell' accontentarci di ciò che abbiamo fatto.
E' buio e sono le 23.30 circa, sulla strada si sentono solo i passi dei nostri scarponi, C'è pochissima luce e siamo stanchi di trovare riparo ad ogni passaggio di auto e quindi decidiamo di uscire.
Avevamo la conferma che il nostro HVT era deceduto e potevamo consegnare il cuore al padre con tanto di DNA e quindi la missione per noi finisce così!
Grazie Giulio e i suoi Ragazzi per averci regalato l'ennesima stupenda avventura
La Prometheus rimane e rimarrà uno degli eventi più belli in Italia!!!
E un grazie ai miei ragazzi per avermi regalato come sempre emozioni uniche!
Ansia
Over