La nostra storia

... 20 anni di attività!  .... manca poco!!!!

Nel 2003 dopo numerosi tentativi nasce la 17^ Rangers s.a.t creata da un gruppo composto da sei elementi amanti del soft-air che fino a quel momento avevano giocato saltuariamente in un vasto campo privato nei pressi di Triora (IM). La voglia, la necessità di conoscere e provare situazioni di gioco differenti con altri club, ci ha dato la spinta giusta per costituire un’associazione sportiva dilettantistica. A noi sei soci fondatori, si sono aggiunti altri quattordici iscritti, arrivando così a quota venti. Il passo successivo è stato quello di iscriverci all’ASNWG. Nel 2003 e nel 2004 ci siamo associati al Co.Re.Li. (Comitato Regionale Ligure), partecipando al campionato regionale e classificandoci secondi. Nel 2005 abbiamo deciso di uscirne perché la politica intrapresa non rispecchiava più le esigenze e le aspettative del nostro club.
Attualmente, abbiamo due campi a disposizione, uno collinare con una discreta vegetazione a 1500 metri di altezza, l’altro privato, dove si svolge il nostro torneo di pattuglia denominato “Mission Zmarzkow”, e un terreno boschivo, molto fitto, attraversato da due strade carrabili (… stupendo,) a 1200 metri di altezza con a disposizione una baita con dodici posti letto, stufa a legna e varie comodità; è tradizione una volta l’anno trascorrere un week end dedicato al divertimento, al soft air e alla gastronomia.
Qui ogni anno, la terza settimana di luglio festeggiamo l’anniversario della fondazione del club: “La festa dei Rangers”.
E'usanza invitare tutti i club vicini e amici per partecipare ad una prova di tiro dinamico finendo la giornata con una grigliata …. senza senso!!!
Noi consideriamo la nostra attività come un vero e proprio sport infatti nel 2005 il direttivo ha deciso di dedicare il periodo dell'attività venatoria, che dalle nostre parti e' molto diffusa (settembre a dicembre) all’addestramento, per affiatare e unire il club e formare i nuovi iscritti. Lo scopo di questa decisione e'stato quello di far evolvere l'associazione, e di conseguenza i tipi "game", si e' passati dalla bandiera "spara spara", a simulazioni che implicano la conoscenza cartografica e una pianificazione operativa e logistica.
Nel 2007 e nel 2008 l'associazione si è ulteriormente ingrandita, e il Direttivo, che nonostante le 2 elezioni e' praticamente lo stesso da cinque anni, ha deciso di intraprendere una nuova avventura: organizzare NOI un evento 24H.  con il nome Who Dares Wins!
Nel 2011 parte un sodalizio con l'A.S.D. Zarruele di Saronno in sieme a loro nasce Punto Zero, un evento HSA a cui partecipano associazioni sportive provenieti da tutta Italia.
Nel 2014 abbiamo festeggiato i primi 10 anni di attivita'...
L'esigenza e la voglia di aumentare il numero di eventi annui, pur mantenendo alta la qualità organizzativa, ha portato dodici squadre a ritrovarsi a Modena il 25 Gennaio 2015 per dar vita all'iniziativa denominata "IL CIRCUITO": un sodalizio tra diverse associazioni che si aiutano e collaborano allo scopo di poter organizzare al meglio eventi di qualità preservando, ma soprattutto divulgando, questa meravigliosa specialità.
Il circuito è nato in maniera spontanea grazie all'amicizia coltivata per anni sui campi da gioco dalle squadre partecipanti ai pochi eventi MSA (Mission Soft Air) realizzati sul suolo nazionale.
Nel 2019 si e' svolta l'edizione Recon della WDW H48, ma nel 2022 cercheremo di superarci ... vedrà la luce la versione 72H!!!


L’obiettivo del nostro club non è vincere un torneo o una gara, ma di unire persone amanti di questo bellissimo sport e della natura mantenendo sempre un comportamento leale e sportivo.

17^ Rangers Sat - Associazione Sportiva Dilettantistica per la promozione del Softair.
Il forum dedicato al progetto M.S.A.